lunedì 24 ottobre 2011

Astrocucina!

Lunedì non è giorno di ricetta solare!! Ma voglio scrivere ugualmente, per condividere con Voi un'esperienza che per me è stata straordinaria! La maggior parte di voi mi avrà conosciuto su Twitter, Prima come @SArregordu e poi, da poche settimane, anche come @Incucinacolsole. Sono sempre Arianna...che mi divido tra il mio lavoro e i miei hobby, tra cui proprio la cucina col  forno solare.

 Twitter per me è un'incredibile finestra sul mondo..e non solo! Riesco a comunicare con persone mai conosciute prima, profondamente interessanti, che hanno tanto da dire e condividere. Seguo Twitters che parlano di cucina, di natura, informazione scientifica, informazione,Musica, Sardegna... e non so quanti altri! Ed è un "luogo" virtuale..particolarmente imprevedibile! Io lo reputo come una grande riunione di persone, cuori e menti, che hanno la capacità di arricchirsi vicendevolmente! 

 
Tra questi Twitters c'è @AstroSamantha , in carne ed ossa Samantha Cristoforetti. La seguo perchè la mia ammirazione per chi vive lo spazio è infinita...per ciò che queste persone sono, per ciò che condividono sul social network. Ad un'appassionata di cucina non poteva sfuggire il Tweet di Samantha, in cui raccontava la preparazione della sua cena sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS ). Fagioli e funghi, se non ricordo male! Timidamente le mandai un tweet, dicendole che con gli astri io ci cucinavo ! Che orgoglio aver visto il suo interesse, chiedendomi in cosa consistesse la cucina solare. Il suo commento fu  bellissimo...sulla ISS tutto va ad energia solare, sulla terra col sole ci cucinano... più o meno diceva così..


Ho passato 2 giorni in brodo di giuggiole! ( ogni riferimento al post  precendente è puramente casuale!!) , pensando che grazie a Twitter avevo potuto comunicare con una persona , per me speciale, che sta nello spazio...che ci guarda dall'alto...che ha fatto una scelta di vita che ha elevato la sua mente e spirito in tutti i sensi...

 Da quella sera, tutte le notti esco a guardare la stellata e un pensiero va alla ISS, a Samantha, a cui ...spesso...ingenuamente e in modo sognante...mando un saluto...con un cenno della mano....

Cucinare col forno solare ora, per me, ha ancora più significato.

2 commenti:

  1. Ciao Arianna,

    innanzitutto complimenti per la tua cucina solare, e per la passione che la alimenta.

    Conoscendo un po' Samantha posso confermare che si tratta di una persona sicuramente molto interessante, indipendentemente dall'essere astronauta.

    Ti scrivo per precisare che Samantha si trova ancora in una fase di (intenso) addestramento per poter essere assegnata alla sua prima missione. Il suo primo volo nello spazio dovrebbe essere non prima del 2014. Del gruppo di persone selezionate con lei nel maggio 2009 per far parte del corpo astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), il primo ad andare nello spazio sarà un altro italiano, Luca Parmitano, che raggiungerà la ISS nel 2013. Periodi di addestramento così lunghi rientrano nella normalità.
    Se vuoi saperne di più: www.esa.int/SPECIALS/Astronaut_Selection/index.html
    oppure www.esa.int/export/esaHS/SEMJT4DR5GG_astronauts_0.html

    Un caro saluto,
    un amante tanto dello spazio quanto della pizza
    (cotta col sole deve essere ancora più buona)

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo,
    ti ringrazio molto per le tue preziose informazioni. Come avrai capito la cosa che mi anima più di tutto è lo stupore e l'entusiasmo..e ringrazio chi, come te, mi fa notare così gentilmente le imprecisioni. Consigli di cui farò tesoro. Grazie per aver visitato il blog!
    Arianna

    RispondiElimina