mercoledì 26 ottobre 2011

Prepariamo il pane

Buongiorno, oggi parto un pò in sordina...le notizie sulle alluvioni in Liguria, Toscana..a Roma mi mettono un pò l'amaro in bocca...è stata una settimana densa di notizie incredibili...terremoti...morti ....insomma..una stretta al cuore. Qui ad Iglesias oggi splende il sole, dopo una notte di pioggerella fertile. Spero con questa ricetta di portare un raggio di sole nelle vostre cucine! Dopo la pausa che mi sono concessa, vedi ultimi due post, oggi riprendiamo in mano il tema principe del blog! Ricette col forno solare! Perchè il sole è un vero chef ! Queste settimane ho realizzato qualche ricettina di verdure e dolci...ma oggi voglio proporvi quella che secondo me è la prova del nove, per il forno solare...IL PANE !



Pane ai semi di papavero

Ingredienti per 6 pagnottine :

  • Un forno solare ben costruito e coibentato 
  • Una giornata con cielo libero dalle nuvole
  • 300g di farina
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini e 1/2 di lievito madre di frumento
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di semi di papavero
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva


Prima mossa di oggi?? No...il fornetto potete tenerlo ancora chiuso! Dobbiamo cominciare con l'impasto!! Fare il pane è un'arte...che purtroppo non mi appartiene! Ma che ogni volta che ci provo, mi pongo verso queste ricette con umiltà, accettando i risultati che le mie capacità mi daranno.


Sul piano di lavoro o in una terrina, mescolate la farina e il lievito, unite poi lo zucchero e il sale, quindi pian piano l'acqua e l'olio, lavorate a lungo fino ad ottenere un impasto morbido e abbastanza elastico, a cui avrete unito i semi di papavero.

Coprite l'impasto e trasferitelo in un luogo tiepido, per la lievitazione. Ora avete circa 4 ore a disposizione, nell'ultima ora mettete a scaldare il vostro forno solare! Così facendo, al momento di infornare, avrete una degna temperatura!


Ho realizzato questa ricetta il 20 settembre, infornando il pane alle 13, con 110° di temperatura interna. Voi potete esser più bravi! Infornando per le 11, sfrutterete ancora meglio la posizione e i raggi del sole!
Mentre il forno scalda, andate a prelevare il vostro impasto ormai ben lievitato.


Formate 6 piccoli panini, spalmate sulla sommità una goccia d'olio e spolverate con altri semi di papavero.


Infornate e ...dopo 4ore circa i vostri panini saranno cotti e fragranti!! Fare il pane in casa è una grande soddisfazione...cuocerlo col forno solare è straordinario!
Pane in cottura nel forno solare

Et voilà!

N.B. Ognuno provi con le proprie collaudate ricette per il pane. Io utilizzo questa che mi dà soddisfazione come risultato! Per praparare una unica grande pagnotta vi rimando al blog di Alexander !http://alexander.blog.tiscali.it/2011/06/05/pagnotta-cotta-al-sole/


2 commenti:

  1. Questo è l'articolo che aspettavo da panificatrice con pasta madre! Ma cosa aspetto a procurarmelo sto forno solare?! :-)

    RispondiElimina