mercoledì 12 ottobre 2011

Riso, zucca e forno solare!


La Zucca...a livello culinario per me era una perfetta sconosciuta! L'ho seminata e coltivata, e usata per scopi ornamentali ma...in cucina non l'avevo mai fatta entrare!
Proprio l'altro giorno trovo una ricetta che mi ha ingolosito e incuriosito...vellutata di zucca! E poi ancora risotto alla zucca.... ( vedi www.zuccheroesale.it) insomma...sono andata a comprare una zucca!! Non vi dico che cerimonie nel mondarla e sbucciarla...assaggiarla cruda..annusarla...e scoprire poi che è deliziosa! Ho iniziato a prender un pò di dimestichezza finchè ieri , vedendo l'ultimo spicchio avanzato ho deciso : Tu, spicchio, andrai nel forno solare!! Ho preso spunto dalle ricette citate prima, l'ho personalizzata un pò e ho messo il mio forno solare a scaldare! Ben venga questo cielo limpido!
Cominciamo !



Riso con la zucca ed erbe selvatiche


Ingredienti per 2 persone:

  • Un forno solare ben costruito e coibentato 
  • Una giornata con cielo libero dalle nuvole
  • 180g di riso integrale o parboiled
  • 400g di zucca
  • 1 patata media
  • mezza cipolla 
  • 1 ciuffo di tarassaco o altre erbette selvatiche 
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1/2 litro abbondante di acqua
  • sale a piacere
  • grana grattuggiato a piacere

Prima mossa è sempre di mettere a scaldare il forno! Dovrà raggiungere preferibilmente i 110°. Io ho preparato questo piatto col sole del pomeriggio, pensando di portarlo a tavola per cena.Calcolate i vostri tempi in modo da  Infornare possibilmente entro le 14 e 30 ( siamo ad ottobre...le mezz'ore sono preziose!)
Intanto sul tavolo avrete una bella tavolozza di colori autunnali!  Colori e sapori da combinare insieme! Prendete un buon coltello e tagliate la zucca a dadini, la patata e dadini un pò più piccoli, quindi la cipolla e il tarassaco.


Prendete la vostra pentola scura, ad hoc per il forno solare , e ponete tutti gli ingredienti, tranne il grana grattuggiato. Prima le verdure, poi il riso, gli aromi, il sale e infine l'acqua.

Tavolozza autunnale !



 Se il forno terrà bene la temperatura il tutto sarà pronto in circa un ora...se invece vi succede come a me..controllate dopo un ora e nel caso prolungate la cottura. Io ho infornato tardi...erano già le 15 e 30, e più passava il tempo e più il forno faceva fatica a tener la temperatura! Però dopo 2 ore circa il risultato era profumato, colorato e delizioso!   Tenete la pentola in caldo e quindi servite nei piatti, con abbondante grana grattuggiato e un buon filo di olio extravergine d'oliva! Un buon piatto, autunnale e di stagione. Uno dei miei primi esperimenti con la zucca, di cui sono soddisfatta!



Piccolo appunto sulle verdure selvatiche !
Io ho la fortuna di vivere in campagna e di osservare il ciclo delle stagioni anche attraverso le erbe che la popolano.. dalle cicorie, al tarassaco alle bietole e ad un'infinito di altre erbe che al tarassaco somigliano ma non lo sono!  

Se avete anche voi questa fortuna , mentre il forno scalda, aprofittatene per fare un giro in campagna...e scegliete ciò che più vi ispira ! Se invece non avete questa fortuna giocate con le spezie trovando in loro il calore del sole... !

Nessun commento:

Posta un commento