mercoledì 5 ottobre 2011

Facciamo merenda?

Mercoledì a tutto sole! Quando cucino col forno solare mi sembra di accumulare un pò di calore in attesa dei freddi mesi invernali! Oggi vi invito a far merenda con me! 
Qualche giorno fa, dopo pranzo, ho fatto un giro tra gli alberi di casa, ciò che resta delle mele e delle pere danno agli alberi una sorta di ornamento unico! E così ho deciso che quei frutti potevano ornare anche la mia tavola! Con  qualche accorgimento, avrei potuto cucinare una merenda sana, gustosa, deliziosa come un dessert, ecologica biologica e di stagione! ( Non male come elenco!!)
Posizioniamo il forno solare e cominciamo!!


Frutta cotta con uvetta 


Ingredienti per 2 persone:

  • Un forno solare ben costruito e coibentato 
  • Una giornata con cielo libero dalle nuvole
  • 2 mele di media dimensione
  • 2 pere di media dimensione
  • uvetta passa
  • zucchero di canna

Uvetta...odiata..amata...io la adoro! E grazie alla mia amica Cristina www.zuccheroesale.it , ho scoperto un negozio fantastico dove ne ho trovato una varietà incredibile! Il negozio si chiama Castroni, catena di negozi presente a Roma. Nel mio ultimo viaggio nella Capitale me lo sono proprio ritrovata davanti e non ho potuto fare a meno di entrarci e scoprire la meravigliosa uvetta del Cile ( ok..non è km 0...ma non ne ho potuto fare a meno!)che dimensione, che gusto....da provare!!

Sbucciate le mele e le pere, tagliatele a fettine e ponetele nella vostra fedele pentola scura da Forno Solare! Aggiungete poi l'uvetta e lo zucchero di canna. ( se volete rendere il tutto più profumato e sfizione aggiungete una spruzzatina di Rum!)


Il vostro forno intanto dovrà essere caldo e scalpitante a 100 °! Infornate per un ora e mezza circa ed ecco il profumatissimo e delizioso risultato!! ( io ho infornato alle 15 per sfornare alle 16e30)
Questo piatto da il meglio di se consumato caldo o tiepido!

Buona merenda o..perchè no..buon dessert!



Arianna

Nessun commento:

Posta un commento