mercoledì 28 settembre 2011

Cena veloce e gustosa con le uova!

...Nuvole che vanno...nuvole che vengono...pioggia... ma io voglio cucinare col mio forno solare!! 
Benritrovati! Oggi vi propongo una ricettina semplice e veloce che ho preparato qualche pomeriggio fa, nel tentativo di sfruttare un bel cielo sereno!! Ho preso il forno, l'ho messo nel posto che ho eletto per lui ( un bell'angolo esposto al sole e riparato dal vento!) e intanto che scaldava ho pensato :  Non  ho molto tempo..e quasi quasi lo sfrutto per preparare la cena! Così di ritorno dal lavoro avrò solo da apparecchiare la tavola ! Cosa cuoce in fretta..ed è molto versatile...? Le uova!!


Ho visto per la prima volta la ricetta della frittatina al forno solare dal blog del mio amico Alexander (http://alexander.blog.tiscali.it/2011/08/24/frittata-tricolore/ ) e ho pensato di rielaborarla un pò, rendendola un pò più autunnale e ...formaggiosa! E così ho steso il mio bel canovaccio sul tavolo ho tirato fuori dal frigo gli ingredienti e fatto un salto nell'aiuola a prendere gli aromi freschi . Macchina fotografica, taccuino per gli appunti....si , c'era proprio tutto!!

Frittatina ai formaggi e salvia

Ingredienti per 2-3 persone:

  • Un forno solare ben costruito e coibentato 
  • Una giornata con cielo libero dalle nuvole
  • 4 uova
  • 50g di grana grattuggiato ( potete variare la dose in base ai vostri gusti personali)
  • 1 mozzarella
  • 1 foglia di salvia 
  • sale q.b.

...montate bene e a lungo le uova con il sale...

 Il procedimento è molto semplice:
Montate bene e a lungo le uova col sale, aggiungete il grana grattuggiato e amalgamare al meglio gli ingredienti. L'ideale sarebbe usare una frusta elettrica, ma se vogliamo rimanere nel tema "risparmio energetico" l'olio di gomito andrà benissimo!! Quindi aggiungete le foglie di salvia spezzettate e trasferite il tutto in una pentola scura. Tagliate la mozzarella a fettine o a cubetti, come preferite,e distribuitela sulle uova.

...trasferite il tutto in una pentola scura...




..tagliate la mozzarella a cubetti e distribuitela sulle uova...


Controllate il vostro forno, se ha raggiunto i 100° potete infornare! Io ho messo la pentola alle 14 e 40, lasciando il compito a mio marito Antonio di controllare la posizione del forno e la cottura della pietanza. Dopo 1 h e 30 la frittatina era pronta.


frittata in cottura

Lui ha scelto di tenerla ancora una trentina di minuti e poi l'ha messa in caldo chiudendo il fornetto! Quando sono arrivata a casa alle 20 e 30  ho aperto il forno e visto il risultato! ero molto soddisfatta!  E in più la frittatina era ancora tiepida! Dopo averla fotografata l'abbiamo mangiata con tantissimo gusto, accompagnata da del pane e un ottimo piatto di insalata ! Per finire una meravigliosa fetta di melone di San Giovanni Suergiu ! Vi ho suggerito una cena completa e veloce! Che fa l'occhiolino alla natura! Alla prossima!!





Nessun commento:

Posta un commento