mercoledì 16 novembre 2011

Non i soliti cannelloni !

Amici, oggi sono felice di presentarvi una delle ricette solari più riuscite !
Complice l'estate di San Martino questa domenica ho deciso di preparare un primo piatto sfizioso e tipicamente festivo! I cannelloni ripieni ! Primo sostanzioso che va benissimo anche come piatto unico!
Volevo tenere questa ricetta in archivio...presentarvela fra qualche tempo ma... ne sono rimasta così entusiasta che non ho saputo aspettare! Prima di tutto, diamo i meriti a chi di competenza! Ebbene si...mi sono appropriata di una ricetta di mio marito Antonio, di un contorno goloso che ogni tanto mi prepara! Perchè sa che lo adoro..! Non ho fatto granchè...ho solo deciso di provare ad usare quell'idea per riempire i cannelloni! Vi giuro che...è stata proprio una bella trovata!!
Mettete a scaldare il vostro forno solare e partiamo!! Per chi avesse il forno tradizionale...mettetelo a scaldare anche voi perchè ne vale proprio la pena!


I nostri cannelloni ripieni


 
Ingredienti per 2 persone :
  • Un forno solare ben costruito e coibentato 
  • Una giornata con cielo libero dalle nuvole
  • 10 cannelloni di pasta secca
  • 2 patate medie
  • 1 cipolla dorata
  • 1 mozzarella
  • 50g di grana grattuggiato (basatevi poi a vostro gusto)
  • Passata di pomodoro, al naturale q.b
  • 1 rametto di rosmarino, 1 foglia di salvia, 1 rametto di timo
  • olio
  • sale

Siamo a novembre, quindi sfruttiamo al meglio il sole di fine mattina! Io ,domenica, ho iniziato a preparare il pranzo un pò più tardi ma sono rientrata con gli orari! Mettete il vostro forno a scaldare, fate in modo che raggiunga almeno i 100° e che sia pronto non oltre  le 12 e 30. La cottura di questa ricetta richiederà infatti  1 ora e 30 minuti. Intanto che il forno scalda preparate il ripieno dei cannelloni! Munitevi di una grattuggia a denti larghi, adatta alle verdure, e grattuggiate le patate e la cipolla.


Condite il ricavato con olio e sale. Mescolatevi ora la mozzarella tagliata a piccoli pezzi, il grana e le erbe aromatiche tagliate finemente.


Io ho cucinato il tutto in una pentola, ma va bene anche una teglia.Nel recipiente prescelto formate un fondo leggero di passata di pomodoro.


Adagiate ora i cannelloni, cospargeteli ancora con la passata di pomodoro, in modo che risultino tutti ben bagnati, quindi spolverate di grana grattuggiato, secondo i vostri gusti.


Non dovete far altro che infornare...aspettare e gustare!


Il ripieno risulterà profumato e dal gusto più intenso di quanto possiate immaginare! E si sposerà perfettamente con la passata di pomodoro!





Per gli amanti degli ortaggi e non , spero vi piacerà almeno tanto quanto piace a noi!

3 commenti:

  1. Una ricetta meglio dell'altra! Fantastico questo ripieno! Me lo segno!

    RispondiElimina
  2. oggi ho scoperto una cosa nuova e meravigliosa.............mi unisco subito al tuo blog!intanto mi informerò meglio su cos'è esattamente un forno solare....o meglio com'è fatto!a presto !

    RispondiElimina
  3. non ci credo !ho appena scoperto che sei pure sarda !!! come me!quindi è un piacere doppio !!!

    RispondiElimina