sabato 12 novembre 2011

Sole e Cioccolata

Buon Sabato!
Di solito il giorno eletto per le ricette col forno solare è il mercoledì ma, pensavo di lasciarvi una chicca golosa  per questo fine settimana ! Una cosa semplicissima, senza ingredienti e preparazioni particolari. Per una volta dovete solo aprire la vostra dispensa o andare al supermercato, oppure, dalla prossima settimana date un occhio al sito della mia amica Cristina per un  home made! www.zuccheroesale.it

Per fortuna siamo tornati a veder giorni soleggiati...ma nonostante questo penso proprio che a metà Novembre, una cioccolata calda inizi a far piacere a tutti, no?? L'ho sperimentata in un pomeriggio di ottobre e con mia grande soddisfazione, come sempre, il forno solare ha dato i suoi frutti! Vediamolo insieme!!

Cioccolata calda 


Ingredienti per  monoporzione:
  • Un forno solare ben costruito e coibentato 
  • Una giornata con cielo libero dalle nuvole
  • 1 bustina del vostro preparato per cioccolata preferito
  • 120 ml di latte intero
Il termometro del forno solare segna 100°

Stavolta la preparazione è così veloce che dovrete metter il vostro bel forno solare a scaldare con un buon anticipo! Come accennato prima, ho eseguito la ricetta ad ottobre..In questo caso, proprio per ottenere una cioccolata da merenda ho infornato alle 15 passate! Volendo eseguire la ricetta in questi mesi di luce ridotta, anticipate di almeno un ora il tutto!  Comunque una volta che il votro forno raggiunge i 100° potete esser certi che otterrete la vostra buonissima cioccolata!!


Scusate la pubblicità , non era intenzione


Mescolate con cura il preparato con il latte in un bel vasetto di vetro, adatto ad una monoporzione. Se volete essere un pò più "green" fate in modo di usare e riutilizzare i vasi di vetro di conserve e confetture! Una volta che avete ottenuto una soluzione senza grumi...INFORNATE!


In un ora la vostra cioccolata sarà densa al punto giusto!!  Se avete modo ,durante la cottura, agitate un paio di volte il vasetto, in modo da amalgamare bene il tutto, mentre si addensa. (ricordate sempre di maneggiare il vasetto con una presina per non scottarvi!)


Io, che sono una golosa cronica, ho lasciato il tutto in cottura per un'ora e mezza...ottenendo un fantastico effetto budino!!

Alle 16 e 30 ho sfornato, lasciato raffreddare qualche minuto e...mi sono regalata una merenda golosissima giusto prima di tornar ad aprire il negozio!! Ovviamente potete fare anche tante monoporzione contemporaneamente, per una bella merenda in compagnia!!

2 commenti:

  1. ma che meraviglia! slurp!! :)
    e grazie per la pubblicità :*

    RispondiElimina
  2. Oddio che bontà! Me la gusterei proprio, però proverei una buona cioccolata del commercio equo! :-)

    RispondiElimina