mercoledì 2 novembre 2011

Oggi..torta di pane!

Buon mercoledì e ben ritrovati!
Oggi un dolcetto...vi va??
E' un dolce che io chiamo " svuotadispensa" ! Nel senso che, con un pò di ingegno, è una torta che vi permette di utilizzare avanzi vari : pane secco in primis, quindi cereali.. magari aperti e che a colazione rimangono sempre in un angolo...oppure biscotti di qualsiasi genere! E' in assoluto un dolce di grande impatto a livello di gusto, rustico e invitante alla vista, profumato ed economico! Doppiamente economico poichè io, naturalmente, ve lo propongo realizzato col forno solare!
La ricetta che vi presento è una mia rielaborazione, me la fece conoscere la mia amica Angela che la preparò per il compleanno di mio marito. Ne andammo pazzi..!! I suoi ingredienti erano un pò diversi ma...il bello sta proprio in questo...scatenate la fantasia e in base al vostro gusto verrà fuori il vostro capolavoro!


 Torta di pane


Ingredienti per 6 persone :
  • Un forno solare ben costruito e coibentato 
  • Una giornata con cielo libero dalle nuvole
  •  4 focaccine medie rafferme
  • 1 lt di latte bollente aromatizzato con la vaniglia
  • zucchero a vs gusto ( assaggiate e non sbaglierete!)
  • cacao amaro ( potete anche usare 1 tavoletta di cioccolato)
  • uva passa
  • biscotti vari ( io ho usato biscotti secchi e savoiardi sardi)
  • fiocchi di mais o cereali vari
Posizionate il forno solare...

Il termometro indica che...il forno sta scaldando!
Per prima cosa posizionate il vostro forno solare e fatelo scaldare. L'orario ideale è intorno alle 11 del mattino, fate in modo che raggiunga almeno 100° ! Quindi tagliate a pezzettoni il pane e ponetelo in una terrina capiente...


Versate sopra il latte bollete aromatizzato e lasciate riposare almeno una mezz'ora...


Quando riprendete in mano l'impasto dovete riuscire a ricavarne una poltiglia di latte e pane, aggiungete lo zucchero , mescolate bene  e sbizzarritevi ora con gli ingredienti!

Biscotti frantumati e uvetta....


Cereali "dimenticati"....
Ecco il cacao amaro..!

Amalgamante con cura tutti gli ingredienti..fino ad ottenere un impasto morbido e consistente, che stenderete in uno spessore massimo di  1,5cm ,in una teglia di alluminio foderata di carta da forno. Per le dimensioni del mio forno solare, ho fatto due teglie abbondanti!


Quindi controllate la temperatura del forno e....infornate!! Tre ore a 110° e  otterrete un vero capolavoro! Vi do un consiglio generale... sfornate quando vedete che l'impasto si è staccato dai bordi della teglia!

Ecco serviti i golosi, con poco si può fare tanto.

Si conserva a lungo in frigorifero (fino ad una settimana!) Vi garantisco che ne andranno matti grandi e piccini, grazie ai contrasti di morbidezza e lieve croccantezza della superficie e dei bordi e al gusto cioccolatoso! E' un dolcetto rustico e versatile, ideale per la colazione o da servire a quadratini accompagnando il the del pomeriggio o perchè no...un buon caffè. Ammetto che è il mio punto debole...pezzetto a pezzetto non ne lascio quasi per gli altri!

3 commenti:

  1. Buona! Io ne avevo fatto tempo fa una versione simile... col forno normale, però...

    RispondiElimina
  2. mmmh buona la torta di pane ;) l'ho mangiata ieri dalla mamma cucinata però col forno tradizionale...

    leggerla così sembra facilissima da fare :)bel lavoro arianna brava!

    RispondiElimina
  3. Vi ringrazio ragazze, per la vostra partecipazione!!! La torta di pane secondo me...non la batte nulla! ;-) o quasi...

    RispondiElimina