giovedì 5 aprile 2012

Dal Salento..le Orecchiotte !

Un benvenuto a voi, caldo come il sole che ha cotto la ricetta per questo nuovo post!
Prima di cominciare vorrei ringraziarvi, perchè siete numerosissimi. Da quando questo blog ha aperto ho avuto davvero tante soddisfazioni! Ho dei followers fedelissimi, con cui sono riuscita a scambiare tante idee e progetti e poi, le visite giornaliere sono sempre più numerose. Nel mio piccolo 98 visite al giorno sono un grande successo e quindi...GRAZIE!

Ora è il momento però di svelare l'arcano mistero...che saranno mai le..Orecchiotte?? Non ne avevo idea nemmeno io...fino a circa 3 settimane fa, quando, passeggiando attraverso gli affascinanti vicoli della Otranto antica mi sono imbattuta in un meraviglioso negozietto di prodotti tipici Salentini. Taralli dolci e salati, friselline, maccheroncini, maritati, mostaccioli e un'infinità di delizie ai mille sapori e aromi! Affascinata e ubriacata da cotante meraviglie artigianali , mio marito mi desta dall'estasi mostrandomi qualcosa di ancora più stuzzicante..un grosso pacco di Orecchiotte! In pratica delle gicantesche orecchiette! Da cucinare sia nel modo classico ma..ancor meglio al forno, come pasta ripiena! E lì, scatta nella mia mente un meccanismo tale per cui ...eccole...le predestinate per il forno solare!
Non vi faccio perdere altro tempo e andiamo subito alla preparazione!



Orecchiotte semplici



Ingredienti per 1-2 persone ( dipende dalla fame! ) :
  • Un forno solare ben costruito e coibentato 
  • Una giornata con cielo libero dalle nuvole
  •  7-8 Orecchiotte
  • Sugo di pomodoro semplice
  • 1 fetta di formaggio molle ( tipo Dolce Sardo o Asiago pressato)
  • 30g grana grattuggiato
Ora come ora il mio unico momento di usare il forno solare è subito dopo pranzo...in pratica cucino la cena..a pranzo! Le condizioni meteo del pomeriggio del 31 marzo 2012 mi hanno permesso di ultimare la cottura in un'ora e mezza, infornando alle 15e20 e sfornando alle 16e50, mantenendo una temperatura media di 85°-90°.


Preparare le orecchiotte è semplicissimo! Stendete un generoso strato di sugo di pomodoro sul fondo della vostra fidata pentola nera, in modo che la pasta vi rimanga immersa per bene! Quindi prendete le orecchiotte e riepitele fino all'orlo con lo stesso sugo di pomodoro.


 Tagliate a cubetti il formaggio e ponete uno o due pezzetti dentro ad ogni orecchiotta, quindi cospargete abbondatemente di grana grattuggiato! Se poi avete qualche foglia di basilico buttatela pure dentro! potrà solo migliorare il piatto!


Appena sfornate sarete deliziati dal profumo e dalla vista del formaggio fuso e... buon appetito con questo piatto regionale del Salento!


p.s. Se non avete le Orecchiotte potete naturalmente usare qualsiasi altri tipo di pasta adatto, come i conchiglioni per esempio!

2 commenti:

  1. Oh, che piatto fantastico! Non conoscevo questo bellissimo formato! Bello, bello!

    RispondiElimina
  2. Sei sempre la migliore....mi è venuta fame!!!

    RispondiElimina