mercoledì 28 marzo 2012

Orata al... sole !

Appassionati e non del forno solare, sono tornata! Risvegliata dal torpore invernale, pronta a ricominciare con esperimenti, ricette ed esperienze proprio col forno solare! Sono certa che questa quasi-estate non durerà a lungo ma...finchè c'è ho deciso di cucinare tutti i giorni con la complicità del sole!
Oggi ho voluto, per la prima volta, cimentarmi con la cottura del pesce! 
Il pesce per me è un alimento che nasconde molti...forse troppi segreti...perciò vado sul semplice. Almeno per ora ! Ma...secondo il mio motto, se la felicità è nella semplicità...otterremo di sicuro un risultato davvero soddisfacente! La ricetta che presento oggi è semplicissima...e mi rimanda a quando ero bambina e mia madre preparava con cura 4 cartocci che custodivano all'interno delle gustose orate ricoperte di sale... pronte per essere infilate nel forno. Il mio modo preferito di mangiare il pesce. Ho deciso di riproporre questa ricetta per il forno solare e vi assicuro , il risultato è stato davvero fantastico! Eccolo qui per voi!

Orata al sale


Ingredienti per una persona :
  • Un forno solare ben costruito e coibentato 
  • Una giornata con cielo libero dalle nuvole
  • 1 orata di medie dimensioni
  • sale fino
Siamo di fronte ad un fine marzo particolarmente  limpido e caldo...e usare il forno solare è d'obbligo!
Ho effettuato la cottura durante l'ora di pranzo : il forno ha iniziato a scaldarsi intorno alle 13 e il pesce è stato infornato alle 14e10 col forno a 80 °. Ho voluto provare a cuocerne uno solo , ma potete benissimo metterne contemporaneamente due.

Pulite e deviscerate l'orata, possibilmente dei nostri mari. Preparate un foglio di alluminio per alimenti, piegato in due, abbastanza lungo da accogliere comodamente il nostro pesce. Ponete sull'alluminio uno strato di sale fino alto qualche millimetro, più o meno nell'area in cui poserete l'orata.


A questo punto ricoprite con uno strato spesso tutta la parte superiore del pesce! Il sale in cottura formerà una crosta che permetterà una cottura più uniforme e delicata!


Adesso chiudete con cura l'alluminio formando un cartoccio...


Ponete il cartoccio su una teglia, per proteggere il fondo del forno da eventuali scolature e iniziate la cottura! 


Alle 16e10, dopo 2 ore di cottura col forno ad una media di 80° di temperatura, ecco il risultato!Carni cotte con delicatezza, succose e saporite. Il sale non intacca in alcun modo il gusto dell'orata.


Di certo non ho fatto merenda col pesce... ! L'ho conservato per stasera , da gustare freddo! L'orata al sale è una vera prelibatezza!
Alla prossima ricetta!

1 commento:

  1. Arianna, ma è fantastico!!! Devo assolutamente organizzarmi e ti farò sapere al più presto. Grazie degli input, sei b-r-a-v-i-s-s-i-m-a. Ciao Rosaria

    RispondiElimina