martedì 13 novembre 2012

Oggi si "cucinano" detersivi naturali

Il mio ritorno è senza forno solare!
O meglio... lui c'è sempre... ma volevo condividere una ricetta alternativa! Qualcosa che si cucina ma... non si mangia! che roba sarà mai..?

Vivendo in campagna nella nostra famiglia si fa sempre più largo lo spirito e l'esigenza della sostenibilità ambientale. Stiamo optando per scelte sempre più consapevoli e ad impatto zero per tutto ciò che concerne la detersione. Detersione della persona, dei panni, delle stoviglie ...

Le erbe di sardegna e la ditta Iliana ci vengon incontro con grande efficacia e delicatezza per tutto ciò che concerne l'igiene personale ecologica al 100%.  Usiamo quotidianamente bagnoschiuma al Lentischio o al Mirto, saponette e shampo all'elicriso , creme viso e corpo della stessa linea che oltre a rispettare l'ambiente sfruttano le proprietà benefiche degli olii essenziali delle erbe Sarde.


I nostri panni vengono lavati in lavatrice con degli elementi molto semplici e naturali , ma sopratutto con risultati più che soddisfacenti: bucato dsinfettato, morbido e profumato. Nel cestello  in un contenitore per detersivo liquido, metto aceto bianco e  20 gocce di olio essenziale di timo ( entrambi con proprietà disinfettanti, a cui aggiungo l'efficace azione ammorbidente dell'aceto) più un sacchetto con le soapNuts        ( noci lavatutto). Nello scomparto in alto metto invece 2 cucchiai di bicarbonato e ancora qualche goccia di olio essenziale al posto dell'ammorbidente. Risultato soddisfacente e garantito!


Ma la cosa su cui non mie ero ancora cimentata era l'autoproduzione del detersivo per lavastoviglie. Oltre alla comodità otteniamo piatti lavati perfettamente con uno spreco minimo d'acqua. Questa ricetta  non è certo una nostra scoperta ma ci è stata consigliata dai mitici Barbara ed Alexander http://alexander.blog.tiscali.it/ , nonchè avvalorata da pagine web autorevoli.

Bè... ieri pomeriggio mi sono ritrovata a metter insieme questi ingredienti e a cuocere una profumatissima ed efficace mistura!
Con semplicità estrema e pochissimi soldi , ecco a voi come fare il detersivo per lavastoviglie a casa!

3 Limoni
400 ml acqua
200g sale
100 ml aceto bianco

Tagliate ogni limone in 5-6 pezzi e frullate il tutto con un pò di sale e acqua. Frullate finchè non otterrete un composto più omogeneo possibile. Trasferite il tutto in un pentolino, col residuo di acqua, aceto e sale. Fate bollire per 10 minuti, filtrate con un colino a maglie abbastanza fitte etrasferite in barattoli o bottiglie di vetro.

Non potevo credere a ciò che avevo fatto! Un composto liscio, denso e profumato dall'elevatissimo potere sgrassante! Ma sopratutto  rispettoso per l'ambiente e... economico!

Da provare!




2 commenti: