mercoledì 21 settembre 2011

Pizza di patate Salentina con peperoni

Rieccoci! Non mi sembra vero ma siamo già alla seconda ricetta! E come sempre sono in balia dell'indecisione totale! ma forse quasi quasi ci siamo....ok! sono pronta!
Qualche giorno fa vagavo con la mente tra i ricordi culinari e ho ritrovato qualcosa che non preparavo più da almeno 3 anni! E dire che è uno dei piatti preferiti di mio marito! Anzi..a dirla tutta me l'ha insegnato lui!
E'un piatto semplice ma molto significativo...di quelle ricette che hanno dentro se una carica d'amore e..che fanno tornare indietro nel tempo, a quando le mamme erano giovani giovani..

Chiesa Madre di Diso ( LE)

...Siamo in un piccolo paese della provincia di Lecce, primissimi anni 70. L'economia delle famiglie è basata principalmente sulle coltivazioni di tabacco e sui grandi uliveti. L'orto di famiglia è un'imprescindibile fonte di sostentamento. Capita non di rado di vedere i bimbi lavorare nei campi e  far merenda con un cespo di lattuga appena raccolto o con un pezzo di pane con le olive fatto in casa. Il gelato , che arriva confezionato in carta oleata, portato a mano dai papà..in bicicletta.. comprato al bar del paese..c'è di rado..ma quando arriva è festa grande. Forse molti di quei bambini portavano vestiti non proprio nuovi..e scarpe con qualche buco..ma una cosa non gli mancava mai.. il Sorriso.Un sorriso che si stagliava tra il cielo azzurro, il sole cocente e la terra rossa del Salento..


Non potevo presentarvi la ricetta senza creare l'atmosfera giusta!! Quindi partiamo!


Pizza di patate in cottura nel Forno solare


INGREDIENTI (per 4 persone):

Piccola premessa:  vi accorgerete subito che non esistono quantità precise.. è il fascino degli ingredienti di un piatto tramandato oralmente. Lavorate sulla vostra intuizione, sul vostro gusto. Tutto sarà ancora più romantico ed affascinante!

  • Un forno solare ben costruito e coibentato 
  • Una giornata con cielo libero dalle nuvole
  • 3 patate medie lessate ( in appendice consigli sulla preparazione con forno solare)
  • 1 uovo intero
  • Farina q.b 
  • pan grattato q.b.
  • circa 100 g di grana grattuggiato ( o altro formaggio a pasta dura, da grattuggia)
  • sale q.b
  •  prezzemolo q.b.
  • 1 cucchiaio di conserva di pomodoro
  • sugo ai peperoni q.b.( in appendice consigli sulla preparazione con forno solare)
  • mozzarella q.b. ( di solito 2 vanno benissimo) 
  • olio extravergine d'oliva q.b.
Posizionate nel modo più corretto il vostro forno solare, in modo che sia ben esposto al sole e protetto da eventuale vento. Fate in modo che raggiunga almeno i 110 °, temperatura ottimale per la cottura della pizza di patate!  (Ho sperimentato questa ricetta l' 11 settembre, mettendo il forno a scaldare alle 12 e 30. Il forno raggiunto velocemente la temperatura desiderata!)

Pizza di patate pronta pronta per essere infornata!

Intanto possiamo metterci all'opera!
Schiacciate con cura le patate con una forchetta, quindi aggiungete ad uno ad uno tutti gli ingredienti ( tranne il sugo e la mozzarella ). Dovrete ottenere un impasto morbido..ma non molle! In questo caso aggiungete ancora un pò di farina o pan grattato, a scelta. Foderate una teglia con la carta da forno e spargete un sottile strato di pangrattato. Quindi ,sopra, distribuite il composto di patate che dovrà avere lo spessore di circa 1 cm. Cospargete col sugo ai peperoni e poi via di mozzarella! Alcune versioni prevedono una pizza più ricca, con l'aggiunta nell'impasto di olive nere a pezzetti e riso bollito.
Adesso ci rimane solo a fase cottura ! Io ho infornato alle 13e 35, ad una temperatura di quasi 120°. Temperatura che è rimasta costante per tutto il periodo necessario. Alle 16 e 30 la pizza era pronta! Col suo profumo di ricordi e genuinità...


Buon appetito!


Dedicato a mio marito Antonio e al Salento, terra del sole, ormai mia seconda casa. Alla prossima ricetta solare !


Appendice

Suggerimenti di cottura con forno solare:

Patate lesse : tagliate le patate a cubetti, mettete in una pentola scura, aggiungete sale a vostro piacimento e un fondo d'acqua. In base alle dimensioni dei pezzeti di patate si avranno tempi diversi di cottura. Dovrebbe essere sufficiente un tempo di 2 ore.Fate cuocere col coperchio.

Sugo di peperoni : Occorre semplicemente della passata di pomodoro, un pò di sale e paperoni a vostro piacimento. Tagliate i peperoni a listelli sottili, mettete nella vostra indispensabile pentola scura, chiudete col coperchio. Un'oretta e tutto sarà pronto. Non facciamo cuocere troppo perchè, ricordate, che i peperoni continueranno a cuocere anche sulla pizza!



3 commenti:

  1. Caspita che bontà che deve essere questa pizza... quasi quasi finchè non ho il forno solare provo a farla col forno normale...

    RispondiElimina
  2. ti volevo suggerire un modo di fare le patate lesse . senza sbucciarle e SENZA acqua, sempre nella pentola nera coperta. Complimenti per il tuo blog, io sono 17 anni che cucino con il sole.

    RispondiElimina
  3. Caro Anonimo, mi farebbe tantissimo piacere ricevere dei suggerimenti!!Soprattutto perchè sono proprio una neofita che si è imbarcata in un'impresa forse troppo presuntuosa! Ma l'importante è diffondere un pò la cultura del risparmio energetico incuriosendo ! Ecco che nasce questo blog! E sopratutto grazie dei complimenti! Riceverli da un veterano è un onore! Attendo i tuoi consigli!! Arianna

    RispondiElimina