Oggi inauguro una rubrica nuova...quella dedicata ai fallimenti ed esperimenti col forno solare! Ebbene si! Sono qui per metter sul tavolo tutto ciò che è stato tentativo andato male col forno solare! Non potevo mica farvi credere che tutto mi era andato sempre liscio! Il forno solare è uno strumento fantastico ma, pur nella sua semplicità, va conosciuto e imparato ad usare. Per questo vi dò le ricette ben riuscite...ma voglio proprio farvi fare due risate raccontandovi anche i miei fallimenti! Dagli errori si impara...! Il bello è che molti degli errori hanno anche una bella documentazione fotografica! Da oggi parte la rubrica :
I miei fallimenti col forno solare!
Siamo in ballo e balliamo...e ve la devo dire tutta! Appena presi il forno solare ero così gasata ed emozionata che dentro me sapevo benissimo che avrei fatto qualche errore madornale. La cosa iniziò a concretizzarsi ben presto, quando pretesi di metter il forno a scaldare un ora e mezza prima del tramonto ( mi pare fosse luglio....). Le comiche con i primi "biscotti..."E mentre quel povero forno singhiozzava, cercando di raggiungere dei timidissimi 70 gradi io preparavo un improvvisato impasto per degli improvvisatissimi "biscotti spugnosi". Li chiamo così perchè non voglio insultare i Savoiardi...! Farina...zucchero...uova.. nè più nè meno..
Procedimento per un fallimento perfetto:
PRIMO. Mettete a scaldare il vostro forno solare poco prima del tramonto... Posizionando gli specchi nelle angolazioni più assurde e chiedendovi...ma perchè non scalda???
SECONDO Mollate tutto lì com'è e andate a preparare un mini impasto con 1 uovo, 100g di farina e 100 di zucchero. Lasciate tutto in balia dei gatti che cercano di salire sul tavolo e andate a vedere il forno...
TERZO. Demoralizzatevi vedendo che la temperatura è scesa di 10 gradi, chiedete al sole di tramontare più lentamente e intanto portate il forno in mezzo al campo, convinti che lì prenda più sole! ok...correte di nuovo in cucina e vedete cosa è successo...
QUARTO. I gatti hanno trovato il vostro impasto così triste che hanno deciso di graziarvi! Quindi, ormai consapevoli che il forno solare senza sole non scalda, ma testardi come muli, iniziate a metter cucchiaiate di impasto su una micro teglia. Demoralizzatevi ancora quando vedrete l'impasto spargersi senza una forma....
QUINTO.Correte a vedere la temperatura del forno, pensano che come pasticceri valete meno di zero e che il grande Biasetto non vorrà nemmeno prendervi a torte in faccia, e dite...caspita...50 gradi...massìchissenefrega...ci provo lostesso. Regolate convulsamente ancora gli specchi e correte a prender la teglia...piena ormai di impasto informe.
SESTO.Abbiate il coraggio di infornare e restate accanto a quel forno...come fosse un moribondo...almeno mezz'ora, intanto gridate a vostro marito :" ehi , sai che forse ce la fa...???" E lui, che vi vuol troppo bene , dice.."mah...non so...il sole sta calando...sei sicura...??"
SETTIMO. Accettate la vostra sconfitta...è un forno solare...non un forno lunare! Quindi...accendete il fornetto elettrico...mettete dentro quel povero impasto e... sgranocchiate dei "biscotti" appicicaticci e tristissimi per consolarvi...!
Seguite queste regole e il risultato è assicurato!!
Alla prossima!!!
ciao !questa rubrica è senz'altro utile !!!sono molto incuriosita dal forno solare e mi piacerebbe provarlo ! chissà.....prima o poi ! ma tu lo hai acquistato o lo hai fatto da te ? mi piacerebbe iniziare a capire questo... se è complicato farlo...sapere quali sono i materiali più appropriati....così da farmi un'idea ! grazie !
RispondiEliminaMitica Arianna, ieri 3 gennaio 2012 abbiamo preparato il nostro primo pranzo/cena solare: Petto di pollo con aromi e lenticchie con pomodoro e alloro, buoissime, peccato che il Sole sia poco presente per via delle nuvole:(
RispondiEliminaIl forno legno-lana è una figata vero?
Buon anno green a tutti