mercoledì 23 novembre 2011

Cena leggera leggera

Oggi voglio cominciare subito con un ringraziamento ai miei followers di Twitter! Infatti ero molto indecisa su quale ricetta pubblicare e allora ho fatto un sondaggio...  La votazione è stata una..unanime...Salato!! Ho voluto dare un'occhiata al mio archivio e ho scelto una ricetta veloce, facile e leggera! Perfetta un pò per ogni stagione!
Cominciate ad aprire il vostro frigorifero e controllate quali verdure e ortaggi avete a disposizione...se poi avete la fortuna di avere un orticello o un pezzetto di terra fate una passeggiata..può essere che troviate qualche verdura selvatica che potrà dare quel tocco in più al vostro piatto!

Cena con verdure


 
Ingredienti per 2 persone :
  • Un forno solare ben costruito e coibentato 
  • Una giornata con cielo libero dalle nuvole
  • 1  zucchina media
  • 1 melanzana piccola
  • 1 grosso peperone
  • 1 pomodoro insalataro o 4 ciliegini, a vostra scelta!
  • Una manciata di fagiolini oppure 1 bel ciuffo di erbe selvatiche ( cicoria, tarassaco...)
  • olio extravergine di oliva ( lo userete a crudo sul piatto!)
  • 2-3 uova, a scelta
  • qualche foglia di salvia
  • sale q.b.

Ho eseguito questa ricetta la prima volta verso metà ottobre, nel primo pomeriggio, con ottimi risultati. Adesso , fine novembre, anticipiamo la cottura col forno solare di almeno una o due ore ore! Diciamo che mentre pranzate il sole cuocerà la vostra cena!!


Per la cottura delle uova uso un barattolo di vetro con tappo a vite . Come mi consigliò il mio amico Alex http://alexander.blog.tiscali.it/ Vi consiglio vivamente un bel barattolo riciclato...! sullo stile di quelli che hanno contenuto miele o confetture etc.. vi consiglio vivamente una visita a questo sito!  http://www.friendsofglass.com/it/frontpage

Pronti per cominciare? Il procedimento è molto semplice e sopratutto personalizzabile, in base al vostro gusto e disponibilità!  Mentre il vostro forno solare sta scaldando preparate le verdure. Dopo averle ben lavate e mondate procedete a tagliarle a dadini. 


 Ponete nella pentola (ricordiamo che dovrà essere preferibilmente scura), senza l'aggiunta di nient'altro che un pò di sale ! Idem per le uova, ponetele nel barattolo in vetro prescelto con le foglie di salvia e... infornate!! 

Con il forno a 100 °, passate circa 2 ore,  sarà tutto bello che pronto, leggero e profumato! Servite nei piatti con un filo d'olio extravergine d'oliva, accompagnate , se volete, con del pane fragrante!



1 commento: