Cominciate ad aprire il vostro frigorifero e controllate quali verdure e ortaggi avete a disposizione...se poi avete la fortuna di avere un orticello o un pezzetto di terra fate una passeggiata..può essere che troviate qualche verdura selvatica che potrà dare quel tocco in più al vostro piatto!
Cena con verdure
- Un forno solare ben costruito e coibentato
- Una giornata con cielo libero dalle nuvole
- 1 zucchina media
- 1 melanzana piccola
- 1 grosso peperone
- 1 pomodoro insalataro o 4 ciliegini, a vostra scelta!
- Una manciata di fagiolini oppure 1 bel ciuffo di erbe selvatiche ( cicoria, tarassaco...)
- olio extravergine di oliva ( lo userete a crudo sul piatto!)
- 2-3 uova, a scelta
- qualche foglia di salvia
- sale q.b.
Ho eseguito questa ricetta la prima volta verso metà ottobre, nel primo pomeriggio, con ottimi risultati. Adesso , fine novembre, anticipiamo la cottura col forno solare di almeno una o due ore ore! Diciamo che mentre pranzate il sole cuocerà la vostra cena!!
Per la cottura delle uova uso un barattolo di vetro con tappo a vite . Come mi consigliò il mio amico Alex http://alexander.blog.tiscali.it/ Vi consiglio vivamente un bel barattolo riciclato...! sullo stile di quelli che hanno contenuto miele o confetture etc.. vi consiglio vivamente una visita a questo sito! http://www.friendsofglass.com/it/frontpage
Pronti per cominciare? Il procedimento è molto semplice e sopratutto personalizzabile, in base al vostro gusto e disponibilità! Mentre il vostro forno solare sta scaldando preparate le verdure. Dopo averle ben lavate e mondate procedete a tagliarle a dadini.
Ponete nella pentola (ricordiamo che dovrà essere preferibilmente scura), senza l'aggiunta di nient'altro che un pò di sale ! Idem per le uova, ponetele nel barattolo in vetro prescelto con le foglie di salvia e... infornate!!
Con il forno a 100 °, passate circa 2 ore, sarà tutto bello che pronto, leggero e profumato! Servite nei piatti con un filo d'olio extravergine d'oliva, accompagnate , se volete, con del pane fragrante!
Spettacolare!
RispondiElimina