martedì 8 maggio 2012

Le ricette... a metà

Chi non ha un forno solare non potrà mai sperimentare la sensazione che si prova quando, dopo tutti i preparativi per un fantastico piatto col forno pre-riscaldatissimo e il morale alle stelle, appare una nuvolettà...

Per chi purtroppo passa la propria giornata in un ambiente chiuso, sia luogo di lavoro, metropolitane, aule scolastiche, la nuvoletta è qualcosa di perfettamente trascurabile...ma per noi, sperimentatori del forno solare...no! Per noi può diventare quasi motivo di preoccupazione! Nuvoletta passeggera che corri veloce...non ti degno nemmeno di considerazione. Nuvoletta che ti piazzi davanti al sole per 5 minuti, vabbè...ti sopporto...
Nuvoletta che si porta dietro altre nuvolette e mi appanni il sole per 1 oretta...ecco, tu si che puoi esser motivo di menzione!
Non è la prima volta che mi imbatto in una simile situazione, ma è la prima volta che decido di documentare cosa accade quando la nuvoletta succitata si presenta!

Vi do gli ingredienti, come sempre...ma stavolta il finale sarà diverso!Quello giusto lo dovrete scoprire da soli...io vi racconterò soltanto cosa è successo a me! ;-)

Riso con asparagi selvatici



Ingredienti per 2 persone
  • Un forno solare ben costruito e coibentato 
  • Una giornata con cielo libero dalle nuvole ( in questo caso...mah..)
  • 150g riso integrale o parboiled
  • un bel mazzetto di asparagi freschi
  • 50g di formaggio fresco, tipo dolce sardo o asiago pressato
  • acqua 500ml
  • sale( una presa abbondante!)
  • formaggio stagionato ( per servire il riso)

Lavate e tagliate a pezzetti i vostri asparagi. L'ideale sarebbe averli raccolti poco prima nel corso di una bella passeggiata...! Poneteli nella vostra pentola scura dedicata al forno solare, quindi unite il riso, il formaggio fresco tagliato a pezzetti e il sale.


Infine innaffiate col mezzo litro d'acqua!


 Adesso il compito passa al forno solare...


Io infornai alle 15 ( vi ricordo che, col forno solare,  cucino al pomeriggio per la cena) con una temperatura del forno di circa 90 gradi. Non è molto ma poteva andar bene...dopo 15 minuti apparve la nuvola persistente...ogni sforzo si era vanificato...

Eppure...cocciuta.. vi dico cos'ho fatto...! Ho comunque chiuso il forno solare con dentro la pentola del riso...ho pensato :" magari quando stasera torno dovrò solo cuocerlo un pochino" !
Ragazzi...detto-fatto! La sera, dopo 5 ore circa, sono andata ad aprire il forno...la pentola era ancora tiepida e il riso quasi qusi cotto!! Che dire...pochi minuti sul fornello a gas , una veloce mantecata col grana e, la cena fu lostesso servita!

Alla prossima ricetta, completa, spero!

2 commenti:

  1. Beh, dai è andata bene, pensavo mi parlassi di una resa..non sia mai..un bacione. Rosaria

    RispondiElimina
  2. La costanza è la nostra forza, brava Ary, la prossima volta però metti il forno alle 13.30 con il cibo così avrai qualche ora in +
    Brava e hai risparmiato lo stesso.

    RispondiElimina