La Zucca...a livello culinario per me era una perfetta sconosciuta! L'ho seminata e coltivata, e usata per scopi ornamentali ma...in cucina non l'avevo mai fatta entrare!
Proprio l'altro giorno trovo una ricetta che mi ha ingolosito e incuriosito...vellutata di zucca! E poi ancora risotto alla zucca.... ( vedi www.zuccheroesale.it) insomma...sono andata a comprare una zucca!! Non vi dico che cerimonie nel mondarla e sbucciarla...assaggiarla cruda..annusarla...e scoprire poi che è deliziosa! Ho iniziato a prender un pò di dimestichezza finchè ieri , vedendo l'ultimo spicchio avanzato ho deciso : Tu, spicchio, andrai nel forno solare!! Ho preso spunto dalle ricette citate prima, l'ho personalizzata un pò e ho messo il mio forno solare a scaldare! Ben venga questo cielo limpido!
Cominciamo !
Riso con la zucca ed erbe selvatiche
Ingredienti per 2 persone:
- Un forno solare ben costruito e coibentato
- Una giornata con cielo libero dalle nuvole
- 180g di riso integrale o parboiled
- 400g di zucca
- 1 patata media
- mezza cipolla
- 1 ciuffo di tarassaco o altre erbette selvatiche
- 1 rametto di rosmarino
- 1/2 litro abbondante di acqua
- sale a piacere
- grana grattuggiato a piacere
Prima mossa è sempre di mettere a scaldare il forno! Dovrà raggiungere preferibilmente i 110°. Io ho preparato questo piatto col sole del pomeriggio, pensando di portarlo a tavola per cena.Calcolate i vostri tempi in modo da Infornare possibilmente entro le 14 e 30 ( siamo ad ottobre...le mezz'ore sono preziose!)
Intanto sul tavolo avrete una bella tavolozza di colori autunnali! Colori e sapori da combinare insieme! Prendete un buon coltello e tagliate la zucca a dadini, la patata e dadini un pò più piccoli, quindi la cipolla e il tarassaco.
Prendete la vostra pentola scura, ad hoc per il forno solare , e ponete tutti gli ingredienti, tranne il grana grattuggiato. Prima le verdure, poi il riso, gli aromi, il sale e infine l'acqua.
Tavolozza autunnale ! |
Se il forno terrà bene la temperatura il tutto sarà pronto in circa un ora...se invece vi succede come a me..controllate dopo un ora e nel caso prolungate la cottura. Io ho infornato tardi...erano già le 15 e 30, e più passava il tempo e più il forno faceva fatica a tener la temperatura! Però dopo 2 ore circa il risultato era profumato, colorato e delizioso! Tenete la pentola in caldo e quindi servite nei piatti, con abbondante grana grattuggiato e un buon filo di olio extravergine d'oliva! Un buon piatto, autunnale e di stagione. Uno dei miei primi esperimenti con la zucca, di cui sono soddisfatta!
Piccolo appunto sulle verdure selvatiche !
Io ho la fortuna di vivere in campagna e di osservare il ciclo delle stagioni anche attraverso le erbe che la popolano.. dalle cicorie, al tarassaco alle bietole e ad un'infinito di altre erbe che al tarassaco somigliano ma non lo sono!
Se avete anche voi questa fortuna , mentre il forno scalda, aprofittatene per fare un giro in campagna...e scegliete ciò che più vi ispira ! Se invece non avete questa fortuna giocate con le spezie trovando in loro il calore del sole... !
Nessun commento:
Posta un commento