giovedì 26 gennaio 2012

Progetti ed esperienze

Amici del forno solare,
quando le giornate non aiutano tutto si ferma un pò...Il mio forno solare è conservato, ben chiuso..i gatti vorrebbero dormirci sopra..è tutto rivestito di lana di pecora! Ci si appallottolerebbero volentieri! Il mio archivio fotografico e di ricette per forno solare è momentaneamente irraggiungibile...L'unica cosa che posso fare  è far lavorare la fantasia, per trovare nuove combinazioni e nuove ricette da segnare e poi provare! Insomma siamo in fase progettuale!
 Quando ho deciso di aprire il blog di cucina con forno solare , non solo volevo condividere con voi l'esperienza di cucina di tutti i giorni, ma anche toccare due argomenti culinari che mi stanno a cuore. Distanti e diversi tra loro ma che hanno avuto un posto nei miei pasti! Vorrei provare ad applicare al forno solare la Cucina Ayurvedica  e la famigerata Dieta A!


La cucina ayurvedica entrò nella mia vita nel 2006, quando vivevo a Milano e decisi che avrei fatto il corso di meditazione trascendentale! Ovviamente conobbi tante persone che vivevano la cultura Ayurvedica proprio come stile di vita e non mancò l'occasione di pranzi e cene con loro preceduti da sane sedute di Yoga e meditazione e...posso assicurarvi ...risate a palate! Un'alimentazione a base di riso basmati e semi, verdure e ortaggi in quantità, formaggi e legumi. Una dieta vegetariana sostanzialmente, con l'aggiunta di bevande calde purificanti a base di acqua calda e zenzero  spezie tipiche della cultura Indiana e Lassi a fine pasto. Lì cominciò a galopparmi la fantasia... perchè iniziai a tastar con mano delle culture diverse..in cui il cibo ne era parte fondamentale e strettamente legato alla medicina Ayurvedica. E'stato un periodo di scoperte interessantissime! Da quel periodo ho con me , oltre alla tecnica della meditazione, un libro di cucina Ayurvedica che non vedo l'ora ti tirar fuori dagli scatoloni del trasloco...! E trasformare quelle ricette in esperienze di cucina con forno solare!!!


La Dieta A invece entrò nella mia vita  esattamente un anno fa, in un periodo in cui , qualsiasi cosa ingerissi, provocava un forte edema al viso. Labbra gonfie che manco il chirurgo plastico e occhi tumefatti. Decisi che forse era il caso di fare una capatina dall'allergologa! La dieta A, per chi non lo sapesse, è praticamente un modo per fare Reset all'organismo! Un modo per escludere tutto ciò che può esser allergenico e per poi lavorare per esclusione...fino a scoprire cosa scatenava quelle reazioni al mio fisico! Venne fuori che ero intossicata dal Nikel...! Ma in cosa consiste la dieta A? un mese in cui è permesso di mangiare solamente un ristretto gruppo di alimenti : pane, pasta e riso. Tacchino e pollo. Mele e pere.Verdure a foglia e carote. Zucchero e sale. Olio extravergine di oliva. Acqua. The. Niente di più...niente di meno!  Quest'esperienza mi ha fatto davvero lavorar di fantasia...!! Tanto che mi creai un mini ricettario dove raccoglievo tutte le idee per rendere meno monotono questo regime alimentare!Una per tutte...facevo quasi tutti i giorni delle focaccine dolci con le mele o le pere, la frutta cotta, riso dolce o pasta con le verdure concesse e la carne, bella caramellizzata come il caro Carlo Cracco predica instancabilmente!  E questo ricettario, estremamente semplice e quasi di sopravvivenza,  vorrei ugualmente applicarlo al forno solare. Potrebbe magari essere utile a qualcuno che si trova in questa situazione!


Fatemi sapere se questi argomenti possono interessarvi...! Ho voglia di lavorare per voi!!



mercoledì 18 gennaio 2012

The Versatile Blog

E com'è questa storia?? Scompaio e poi vi scrivo per due giorni di seguito?? Ma si ma si...ora vi spiego!
Sono stata citata tra i 15 blog preferiti dalla meravigliosa Francy, che ha un blog che è una bomba di allegria, autoironia, intelligenza, dolcezza e voglia di vivere http://morbidosamenteio.blogspot.com/.%20Sono stata premiata, insomma! E questa citazione mi porta a proseguire una "catena" che trovo molto simpatica! Le regole sono queste: scrivere 7 cose che mi riguardano e premiare altri 15 blog. Ci arriverò a 15 ? Temo di no...! Non ne seguo così tanti!


Bene, siete ancora in tempo per smettere di leggere perchè arrivano le "7 cose di me"!

  1. Sono convinta di esser nata per fare la moglie, ne sono fermamente convinta...è la mia mission...possible!
  2. Se mi vedete vagare in mezzo all'orto o passeggiare per ore in campagna non preoccupatevi, è normale!
  3. Amo i gatti...pazzamente!Amo amo amo il cioccolato e il caffè...e amo altrettanto i pomodori!! Com'è stu fatt??
  4. Vorrei partecipare a Masterchef, se fosse senza telecamere!
  5. Come dice la mia amica Enrica, ho l'animo del vivaista...bè...però in giardino ho un girasole fiorito in pieno Gennaio! Tiè! ;-)
  6. Basta un cielo azzurro e un sole caldo e mi sento trabboccare di felicità!
  7. Posso rinunciare a tantissime cose ma, non toglietemi la mia bici..che mi dà tanta serenità e non toglietemi lo Zoo di 105!

E ora i miei blog preferiti!! (in ordine sparso!)

morbidosamenteio http://morbidosamenteio.blogspot.com/
Energie Alternative http://alexander.blog.tiscali.it/
Niki e Zorro.Piccole anime, grandi emozioni http://www.nikiezorro.com/
LiberaMente http://libberamente.blogspot.com/#%21/
Zucchero&Sale http://www.zuccheroesale.it/
Dove tosano le aquile http://dovetosanoleaquile.tumblr.com/
Chef Ciccio http://chefciccio.blogspot.com/
Ad Ali Spiegate http://blog.libero.it/solomomenti/
Gocce D'Aria http://www.goccedaria.it/

Ogni tanto ne giro anche altri estremamente interessanti ma...questi sono quelli che ho adesso in mente!

Grazie di avermi seguito anche oggi in questo scritto un pò diverso dal solito!!

martedì 17 gennaio 2012

Ma quanti usi ha il forno solare??

Amici, non potevo abbandonarvi!
Ho passato un periodo di lungo riposo...solo dal web e da questo blog ...che amo...! Cause di forza maggiore!
Devo raccontarvi una piccola disavventura...ho avuto il forno solare fuori uso per ben 20 gg...uno dei miei cari gattini...ormai gattoni neri ci si è arrampicato e l'ha fatto cadere da quasi 2 mt di altezza...risultato? vetro di chiusura rotto! Complice il maltempo è rimasto in "ristrutturazione" per qualche settimana!
Ho detto MALTEMPO? Ho passato delle notti quasi insonni aggrappata al braccio di mio marito..mentre fuori era l'inferno di vento...abitando in campagna tutto viene amplificato...vedere gli alberi piegarsi, spezzarsi..sradicarsi...sentire il vento ululare e trascinar in giro oggetti non è il massimo...! E oggi..è una giornata di sole, con aria fredda...ma il sole scalda il cuore...e.. I NOSTRI CIBI NEL FORNO SOLARE!


Ma quanti usi ha il forno solare?  Più di quelli che pensate! Intanto..vi manca il tempo di cucinare col forno solare oppure volete approfittare di quel raggio di sole per usarlo comunque?? BENISSIMO! Potete scaldare gli avanzi della sera prima! Oppure scongelare della carne per la cena! Oppure usarlo per delle cotture flash! Come vi ho menzionato nelle ricette precedenti, una cioccolata calda oppure un caffelatte! Oppure della frutta cotta, tutte cose che cuociono in un ora o poco più!


Inoltre, come mi dissero Barbara e Alex http://alexander.blog.tiscali.it/ quando mi consegnarono il forno, può diventare anche un bellissimo portaoggetti! Un porta stoviglie, o anche un porta gioie e porta trucchi! Ha uno specchio fantastico! Oppure un'ottima borsa termica per bevande calde o fredde! io lo userei anche come mini serra per metter dei vasetti, dove far germinare dei semini anche in inverno...!
Sono in attesa tra l'altro del mio pc personale che è in assistenza...dove ho il mio archivio fotografico...quindi  per questo oggi siamo scarni di immagini... però vi lascio con una perla, che ho letto oggi e voglio condividere con voi. Riflettiamoci...!

Albert Einstein disse : " è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio..."